Termini di servizio

Termini e condizioni generali con informazioni sui clienti

sommario

  1. scopo
  2. conclusione del contratto
  3. Diritto di recesso
  4. Prezzi e modalità di pagamento
  5. Consegna e condizioni di spedizione
  6. riserva di proprietà
  7. Responsabilità per vizi (garanzia)
  8. Legge applicabile
  9. Risoluzione alternativa delle controversie

1) Ambito

1.1 Le presenti Condizioni Generali di Contratto (di seguito "CGC") di SPARTANHUB GmbH (di seguito "Venditore") si applicano a tutti i contratti di fornitura di beni che un consumatore o un imprenditore (di seguito "Cliente") stipula con il Venditore relativamente ai beni presentati dal Venditore nel suo negozio online. L'inclusione di termini e condizioni del Cliente è respinta, salvo diverso accordo.

1.2 Ai sensi delle presenti Condizioni Generali, per consumatore si intende qualsiasi persona fisica che conclude un negozio giuridico per scopi che non possono essere attribuiti né alla sua attività commerciale né alla sua attività professionale autonoma.

1.3 Un imprenditore ai sensi delle presenti Condizioni Generali è una persona fisica o giuridica o una società di persone con capacità giuridica che, nel concludere un negozio giuridico, agisce nell'esercizio della propria attività commerciale o professionale autonoma.

2) Conclusione del contratto

2.1 Le descrizioni dei prodotti contenute nel negozio online del venditore non costituiscono offerte vincolanti da parte del venditore, ma servono a presentare un'offerta vincolante da parte del cliente.

2.2 Il cliente può inviare l'offerta tramite il modulo d'ordine online integrato nel negozio online del venditore. Dopo aver inserito i prodotti selezionati nel carrello virtuale e aver completato la procedura d'ordine elettronica, il cliente invia un'offerta contrattuale legalmente vincolante per i prodotti contenuti nel carrello cliccando sul pulsante che completa la procedura d'ordine.

2.3 Il venditore può accettare l’offerta del cliente entro cinque giorni,

  • inviando al cliente una conferma d'ordine scritta o una conferma d'ordine in forma di testo (fax o e-mail), in cui è determinante la ricezione della conferma d'ordine da parte del cliente, oppure
  • consegnando la merce ordinata al cliente, per cui è determinante la ricezione della merce da parte del cliente, oppure
  • chiedendo al cliente di pagare dopo aver effettuato l'ordine.

Se esistono più delle alternative di cui sopra, il contratto è concluso nel momento in cui si verifica per prima una delle alternative di cui sopra. Il termine per l'accettazione dell'offerta decorre dal giorno successivo all'invio dell'offerta da parte del cliente e termina alla fine del quinto giorno successivo all'invio dell'offerta. Se il venditore non accetta l'offerta del cliente entro il suddetto termine, ciò è considerato un rifiuto dell'offerta con il risultato che il cliente non è più vincolato dalla sua dichiarazione di intenti.

2.4 Se selezioni un metodo di pagamento offerto da PayPal, il pagamento verrà elaborato tramite il fornitore di servizi di pagamento PayPal (Europa) S.à rl et Cie, S.CA, 22-24 Boulevard Royal, L-2449 Lussemburgo (di seguito: "PayPal"), soggetto ai Termini di utilizzo di PayPal, disponibili all'indirizzo https://www.paypal.com/de /webapps /mpp /ua /useragreement-full oppure - se il cliente non ha un conto PayPal - soggetto ai termini e alle condizioni per i pagamenti senza conto PayPal, disponibili su https://www.paypal.com/de /webapps /mpp /ua /privacywax-fullSe il cliente paga tramite un metodo di pagamento offerto da PayPal, selezionabile durante la procedura di ordinazione online, il venditore dichiara di accettare l'offerta del cliente nel momento in cui il cliente clicca sul pulsante che completa la procedura di ordinazione.

2.5 In caso di invio di un'offerta tramite il modulo d'ordine online del venditore, il testo del contratto verrà salvato dal venditore dopo la conclusione del contratto e inviato al cliente in forma testuale (ad esempio, e-mail, fax o lettera) dopo l'invio dell'ordine. Il venditore non renderà disponibile il testo del contratto oltre tale termine.

2.6 Prima di inoltrare un ordine vincolante tramite il modulo d'ordine online del venditore, il cliente può individuare eventuali errori di inserimento dati leggendo attentamente le informazioni visualizzate sullo schermo. Un mezzo tecnico efficace per individuare meglio gli errori di inserimento dati può essere la funzione zoom del browser, che ingrandisce la visualizzazione sullo schermo. Durante la procedura d'ordine elettronica, il cliente può correggere i dati inseriti utilizzando le consuete funzioni della tastiera e del mouse, fino a quando non clicca sul pulsante che completa la procedura d'ordine.

2.7 Per la conclusione del contratto è disponibile solo la lingua tedesca.

2.8 L'elaborazione degli ordini e il contatto avvengono generalmente tramite e-mail e tramite elaborazione automatica degli ordini. Il cliente deve assicurarsi che l'indirizzo e-mail fornito per l'elaborazione dell'ordine sia corretto, in modo che le e-mail inviate dal venditore possano essere ricevute a tale indirizzo. In particolare, in caso di utilizzo di filtri antispam, il cliente deve assicurarsi che tutte le e-mail inviate dal venditore o da terzi incaricati dal venditore per l'elaborazione dell'ordine possano essere recapitate.

3) Diritto di Recesso

3.1 In genere i consumatori hanno diritto di recesso.

3.2 Ulteriori informazioni sul diritto di recesso sono disponibili nella politica di recesso del venditore.

4) Prezzi e modalità di pagamento

4.1 Salvo diversa indicazione nella descrizione del prodotto da parte del venditore, i prezzi indicati sono prezzi totali comprensivi di IVA. Eventuali costi aggiuntivi di consegna e spedizione saranno indicati separatamente nella rispettiva descrizione del prodotto.

4.2 Per le consegne in paesi al di fuori dell'Unione Europea, in singoli casi potrebbero verificarsi costi aggiuntivi per i quali il venditore non è responsabile e che sono a carico del cliente. Tra questi rientrano, ad esempio, i costi per i trasferimenti di denaro tramite istituti di credito (ad esempio, commissioni di trasferimento, commissioni di cambio) o dazi o imposte all'importazione (ad esempio, dazi doganali). Tali costi possono sorgere anche in relazione ai trasferimenti di denaro se la consegna non viene effettuata in un paese al di fuori dell'Unione Europea, ma il cliente effettua il pagamento da un paese al di fuori dell'Unione Europea.

4.3 Le modalità di pagamento saranno comunicate al cliente nel negozio online del venditore.

4.4 Selezionando un metodo di pagamento offerto tramite il servizio di pagamento "Shopify Payments", l'elaborazione dei pagamenti viene effettuata dal fornitore di servizi di pagamento Stripe Payments Europe Ltd., 1 Grand Canal Street Lower, Grand Canal Dock, Dublino, Irlanda (di seguito "Stripe"). I singoli metodi di pagamento offerti tramite Shopify Payments vengono comunicati al cliente nel negozio online del venditore. Stripe può utilizzare altri servizi di pagamento per elaborare i pagamenti, per i quali potrebbero essere applicate condizioni di pagamento speciali, di cui il cliente potrà essere informato separatamente. Ulteriori informazioni su "Shopify Payments" sono disponibili online all'indirizzo https://www.shopify.com/legale /termini-pagamenti-de disponibile.

4.5 Se si seleziona un metodo di pagamento offerto tramite il servizio di pagamento "Stripe", l'elaborazione del pagamento sarà effettuata dal fornitore di servizi di pagamento Stripe Payments Europe Ltd., 1 Grand Canal Street Lower, Grand Canal Dock, Dublino, Irlanda (di seguito "Stripe"). I singoli metodi di pagamento offerti tramite Stripe saranno comunicati al cliente nel negozio online del venditore. Stripe può utilizzare servizi di pagamento aggiuntivi per l'elaborazione dei pagamenti, per i quali potrebbero essere applicate condizioni di pagamento speciali, di cui il cliente potrà essere informato separatamente. Ulteriori informazioni su Stripe sono disponibili su Internet all'indirizzo https://stripe.com/de disponibile.

4.6 Se si sceglie di pagare con carta di credito tramite Stripe, l'importo della fattura sarà dovuto immediatamente alla conclusione del contratto. Il pagamento viene elaborato tramite il fornitore di servizi di pagamento Stripe Payments Europe Ltd., 1 Grand Canal Street Lower, Grand Canal Dock, Dublino, Irlanda (di seguito: "Stripe"). Stripe si riserva il diritto di effettuare una verifica del credito e di rifiutare questo metodo di pagamento in caso di esito negativo.

5) Condizioni di consegna e spedizione

5.1 Se il venditore offre la spedizione della merce, la consegna verrà effettuata all'interno dell'area di consegna specificata dal venditore all'indirizzo di consegna fornito dal cliente, salvo diverso accordo. L'indirizzo di consegna specificato dal venditore durante l'elaborazione dell'ordine è determinante per l'elaborazione della transazione.

5.2 In caso di mancata consegna della merce per motivi imputabili al cliente, il cliente dovrà farsi carico dei costi ragionevoli sostenuti dal venditore. Ciò non si applica alle spese di spedizione qualora il cliente eserciti effettivamente il diritto di recesso. Qualora il cliente eserciti effettivamente il diritto di recesso, alle spese di spedizione per la restituzione si applicheranno le disposizioni contenute nell'informativa sul recesso del venditore.

5.3 Se il cliente agisce in qualità di imprenditore, il rischio di perdita accidentale e deterioramento accidentale dei beni venduti passa al cliente non appena il venditore consegna i beni allo spedizioniere, al vettore o ad altra persona o istituzione incaricata di effettuare la spedizione. Se il cliente agisce in qualità di consumatore, il rischio di perdita accidentale e deterioramento accidentale dei beni venduti passa generalmente al cliente o a una persona autorizzata solo al momento della consegna dei beni.In deroga a ciò, il rischio di perdita accidentale e deterioramento accidentale della merce venduta passa anche al cliente per i consumatori non appena il venditore ha consegnato l'oggetto allo spedizioniere, al vettore o alla persona o ente altrimenti incaricato dell'esecuzione spedizione, se il Cliente ha incaricato lo spedizioniere, il vettore o altra persona o istituzione responsabile dell'esecuzione della spedizione e il venditore non ha precedentemente nominato tale persona o istituzione al cliente.

5.4 Il venditore si riserva il diritto di recedere dal contratto in caso di consegna errata o impropria. Ciò si applica solo se la mancata consegna non è imputabile al venditore e quest'ultimo ha stipulato con la dovuta diligenza un'operazione di copertura specifica con il fornitore. Il venditore farà ogni ragionevole sforzo per procurarsi la merce. In caso di indisponibilità o disponibilità solo parziale della merce, il cliente verrà immediatamente informato e il corrispettivo verrà rimborsato immediatamente.

5.5 Per motivi logistici non è possibile il ritiro in autonomia.

6) Riserva di proprietà

Se il venditore paga in anticipo, conserva la proprietà della merce consegnata fino al completo pagamento del prezzo di acquisto dovuto.

7) Responsabilità per vizi (Garanzia)

7.1 Salvo quanto diversamente disposto nelle seguenti disposizioni, si applica la responsabilità legale per difetti. Per i contratti di fornitura di beni si applica quanto segue:

7.2 Se il cliente agisce come imprenditore,

  • il venditore ha la scelta del tipo di prestazione integrativa;
  • in caso di merce nuova, il termine di prescrizione per i vizi è di un anno dalla consegna della merce;
  • in caso di merce usata sono esclusi i diritti e le pretese per vizi;
  • il termine di prescrizione non ricomincia se viene effettuata una consegna sostitutiva nell'ambito della responsabilità per vizi.

7.3 Le limitazioni di responsabilità e la riduzione dei termini sopra indicate non si applicano

  • per richieste di risarcimento danni e rimborso spese da parte del cliente,
  • nel caso in cui il venditore abbia occultato fraudolentemente il vizio,
  • per i beni che sono stati utilizzati per un edificio secondo la loro destinazione abituale e hanno causato la sua difettosità,
  • per qualsiasi obbligo esistente del venditore di fornire aggiornamenti per i prodotti digitali, nel caso di contratti per la consegna di beni con elementi digitali.

7.4 Inoltre, per gli imprenditori restano impregiudicati i termini di prescrizione previsti dalla legge per qualsiasi pretesa di rivalsa legale esistente.

7.5 Se il cliente è un consumatore, è pregato di segnalare al corriere eventuali danni evidenti dovuti al trasporto e di informarne il venditore. La mancata segnalazione non pregiudica in alcun modo i diritti di legge o contrattuali per difetti.

8) Legge applicabile

Tutti i rapporti giuridici tra le parti sono regolati dal diritto della Confederazione Svizzera, ad esclusione delle leggi che regolano la vendita internazionale di beni mobili. Per i consumatori, questa scelta di legge si applica solo nella misura in cui la protezione concessa non sia revocata da disposizioni imperative della legge del paese in cui il consumatore ha la residenza abituale.

9) Risoluzione alternativa delle controversie

9.1 La Commissione UE mette a disposizione una piattaforma per la risoluzione delle controversie online su Internet al seguente link: https://ec.europa.eu/consumatori /odr

Questa piattaforma funge da punto di contatto per la risoluzione extragiudiziale delle controversie derivanti da contratti di acquisto o di servizi online in cui è coinvolto un consumatore.

9.2 Il venditore non è né obbligato né disposto a partecipare a procedimenti di risoluzione delle controversie dinanzi a un collegio arbitrale dei consumatori.